L’estate è la stagione a cui sono legati alcuni dei ricordi più belli: sarà per questo che il suo arrivo ci accende nel cuore un entusiasmo difficile da contenere.
Ma… siamo pronti?
Controlliamo un attimo se abbiamo preparato bene lo zaino!
Anzitutto delle buone scarpe: non quelle che sono state chiuse in un cassetto mentre ce ne stavamo comodi in casa. Scarpe con cui abbiamo confidenza, con cui abbiamo camminato a lungo, con il buono e il cattivo tempo. Ci sono? Bene.
Poi ci serve un Vangelo. Non uno nuovo, che quando lo apri si chiude da solo: ce ne serve uno consumato, aperto e chiuso decine, che dico, centinaia di volte, con qualche angolo strappato e qualche riga scritta a matita. C’è? Ok.
Degli amici non possono mancare. Amici da portare con noi o amici a cui raccontare tutto al nostro ritorno, amici a cui non abbiamo negato il nostro aiuto in quest’anno e a cui non abbiamo avuto paura di chiederne. Li abbiamo? Ottimo.
Infine ci serve una strada. Una strada bella, affascinante, entusiasmante. Si sa: quelle comode non ti portano a vedere l’orizzonte, non ti fanno contemplare l’alba, non ti riempiono il cuore. Dovrà essere allora un po’ impegnativa, capace di stimolarci e di donarci energie nuove. L’avete già scelta? Eccezionale.
Non vi manca nulla…
don Matteo