Scegli il bene… con gioia!

Ci complichiamo le cose, adesso! Non bastava quest’anno chiederci di “scegliere il bene!”, questo avvento ci chiede anche di sceglierlo con il cuore che esplode per la felicità!
Non credere che basti spendere tutte le energie a disposizione di te stesso per metterti in gioco, per dire da che parti stai. A noi scout, oggi, ci è chiesto di farlo ancora meglio: con il sorriso nel cuore!

Credici, fa tantissima differenza! Un sorriso sulle labbra contagia, ma quando si capisce che la gioia arriva dal “di dentro”, allora tutto cambia: abbiamo scoperto che chi ci sta davanti ha fatto strada insieme a Gesù, e ha scoperto il sentiero che porta alla Felicità! Cerchiamo insieme cuori contenti!
Cosa vedrà di noi, allora chi ci incontrerà? Quali parola ascolterà da noi chi ci saluterà? Volti felici e parole contente!

Eliminiamo subito i brontolamenti, le lamentele, le “menate” inutili! Se faremo così, diventeremo dei trasmettitori di gioia, dei ripetitori di felicità, delle antenne per la serenità! Saremo una “casa accogliente”, che forse convincerà qualche Muso Lungo a cambiare faccia!

Quali sono gli ingredienti per questa impresa? Dai, da scout li conosciamo già: fraternità nella comunità, capacità di alleggerire le forme di chiusura e maldicenza, non rimanere mai inattivi o passivi, cercare di essere sempre accattivanti e coinvolgenti! L’animazione, il divertimento, la spontaneità, l’amicizia e la condivisione possono davvero cambiare le cose, in Bene, in Meglio!

Don Claudio