Anno da Cocci

07Il vocabolario italiano definisce la parola servizio come: rapporto di soggezione o sudditanza; nell’uso moderno questo sopravvive e in casi di dedizione, impegno incondizionato nei confronti di un ideale, una fede, una comunità di persone; invece lo scout definisce la parola servizio come un’esperienza con la quale donarsi gratuitamente agli altri, ed è solo questo che inizialmente ci ha fatto accettare il nostro servizio di quest’anno, il fatto che noi siamo qui pronti a donare il nostro tempo per gli altri; nulla di più.
Perché tutto questo sconforto vi chiederete voi, beh semplice, noi siamo stati scelti, a inizio anno, per fare servizio nelle coccinelle ed inizialmente non sapevamo minimamente cosa volesse realmente dire fare servizio in un cerchio. Ma partiamo dal principio.
La notizia ci fu comunicata un lontano venerdì sera di ormai 2 mesi e mezzo fa, quando i capi associavano ogni unità a rover e scolte. Quando sentimmo che la parola Coccinelle fu seguita dai nostri nomi ci guardammo l’un l’altro con espressioni stupite pensando all’unisono: “Ma come?! Io nelle coccinelle?! In mezzo a tutte quelle bambine?! No Maria io esco!” il terrore ci aveva inondato il cuore.come avrebbero fatto Puglia e Peru senza giocare almeno un po’ a calcio? e Asia e Chiara come avrebbero fatto a resistere ad un’orda di bambine pronte ad amarle fino alla follia? Nessuno di noi avrebbe potuto resistere un secondo.

Le prime attività ovviamente non furono facili, riuscire a creare un rapporto con le cocci non era semplice, anche se qualcosa dentro di noi ci spingeva a volerlo fare: era la curiosità, la curiosità di conoscere un mondo a cui nessuno di noi in realtà si era mai approcciato e la curiosità di sapere quello che le bambine ci avrebbero dato e quello che noi avremmo potuto dare loro. Con il passare delle attività diventa sempre più naturale riuscire a creare un rapporto con ogni coccinella, il cerchio ci ha accolto e ci tratta come se fossimo in una grande famiglia, e dall’altro lato noi accogliamo sempre di più l’idea che probabilmente avevamo torto e che il nostro servizio è una bomba.

Insomma all’inizio eravamo forse un po’ timorosi, ma con il passare del tempo la gioia e la grinta del cerchio, la grandiosa staff in cui siamo capitati ed ogni singola coccinella ci hanno fatto capire che i nostri pregiudizi erano del tutto sbagliati e siamo certi che ci faranno passare al meglio il nostro Anno da Cocci!

Alessandro (Grillo Cangiante)
Chiara (Lince Delicata)
Asia (Scoiattolo Pimpante)
Matteo (Koala Compagnone)