Processione per la Madonna degli Scout

 

Madonna degli ScoutGiovedì 4 maggio alle ore 21.00 partirà da Piazza San Michele la processione denominata “Madonna degli Scout – Madonna della Pace” organizzata in occasione del 500° anniversario del Santuario di Santa Maria di Piazza.

La processione terminerà con la benedizione di Monsignor Pagani in Piazza Santa Maria.

La manifestazione, organizzata dai Gruppi Scout cittadini, rinnova la tradizione del Gruppo AGESCI Busto Arsizio 3 che dopo il 1998, anno della realizzazione dell’opera di Silvio Crespi, pittore bustocco molto apprezzato sia in Italia che all’estero, organizza ogni anno nel mese mariano una processione dedicata alla Madonna degli Scout, tradizionalmente Madonna della Strada, ma che per i bambini, ragazzi, adulti assume caratteristiche proprie e si trasforma in una Madonna della Pace.

La Processione, a partire dal conflitto in Bosnia e tanto più in questo periodo martoriato da guerre e dall’incertezza della minaccia del terrorismo vuole essere un momento di riflessione e preghiera su come, nei piccoli gesti quotidiani, si possa raggiungere una Pace e una Fratellanza vera.

Il percorso di 3 km della processione passerà da due sedi scout, dalla stazione Nord e nelle vie del centro ed è rivolta a tutti coloro che vogliono condividere riflessioni, preghiere e canti rivolti al raggiungimento del valore universale della Pace, alla necessità di cercare una pace vera, individuale e duratura per poter essere veramente “in pace” e “portatori di pace”.

Soltanto mettendosi in quest’ottica, infatti, si può vivere appieno l’ideale di Pace e Fratellanza Universale, che è base fondante del cammino scout e di ogni uomo.

• la processione sarà guidata da Monsignor Severino Pagani e dagli Assistenti dei Gruppi Scout
• al termine della processione in Piazza Santa Maria Monsignor Pagani benedirà tutti i presenti
• Per l’occasione il Santuario resterà aperto per una visita e una preghiera